In Sicilia Blog

Buon giorno cari lettori, oggi a me il bellissimo compito di presentarvi uno degli spettacoli più attesi a Taormina. Dopo il grande successo del Rigoletto lo scorso mese, questa volta andrà in scena Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga musicata dal grande Mascagni del quale quest’anno si festeggia il 150° anniversario della nascita.

Uno delle opere liriche più apprezzate in tutto il mondo, ambientata a Vizzini, racconta la storia dell’aitante Turiddu innamorato di Lola ormai sposa di cumpari Alfio, in una storia d’amore non lontana dalla nostra quotidianità, la quale si concluderà tragicamente. Turiddu cercherà di dimenticare i propri sentimenti unendosi inutilmente con la giovane Santuzza da anni innamorata di lui. Ma non riuscendo a dimenticare la bella Lola, ne approfitterà dei lunghi viaggi di cumpari Alfio per incontrarla di nascosto; siamo nella settimana Santa (quella che precede la Pasqua) e lo spettacolo inizia proprio con una serenata di Turiddu per Lola prima della Domenica delle Palme. La tresca non durerà molto, infatti i due saranno traditi dalla stessa Santuzza che, folle per la gelosia, andrà a confidare tutto a cumpari Alfio scatenando la sua ira.

Con la regia di Enrico Castiglione (orma diventata una garanzia) troviamo un cast d’eccezione come Daniela Dessi nel ruolo di Santuzza, Fabio Armiliato nel ruolo di Turiddu e Giuseppina Piunti nel ruolo di Lola. Il  Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa e l’Orchestra Sinfonica del Taormina Festival diretta dal maestro Luiz Fernando Malheiro rappresenteranno l’eccellenza artistica siciliana in scena dall’8 al 12 Agosto al Teatro Antico di Taormina.

L’opera, in quanto atto unico, sarà preceduta dall’esecuzione della Carmina Burana di Carl Orff. Un tripudio alla natura, al bello, sottolineato da un ritmo crescente ed imponente come si può benissimo notare dal brano (forse il più noto) di apertura e di chiusura O Fortuna.

Insomma signori, volete perdervi questa bellissima occasione?! Credo proprio di no, quindi vi consiglio di andare a visitare questo sito internet per prenotare i biglietti e poi… buio in sala, lo spettacolo abbia inizio.

 

di Mario Giardina

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca