In Sicilia Blog

Buon giorno cari lettori, anche questa settimana si avvia alla conclusione, ma come ben ricordate, già durante la scorsa stagione era nostra consuetudine avvisarvi degli eventi e manifestazioni che si svolgevano nella nostra amata isola; anche per quest’anno abbiamo pensato bene di rinnovare questa rubrica e questa settimana vogliamo segnalarvi:

Il grande Francesco De Gregori, questa sera (venerdì 10) al teatro Metropolitan di Catania. Un concerto da veri intenditori di musica dove il maestro si esibirà facendoci ascoltare dal vivo il suo nuovo album dal titolo “Sulla Strada”. Un vero e proprio viaggio attraverso la nostra quotidianeità dove il mitico De Gregori ci accompagna, quasi per mano ed in maniera molto rispettosa, con la sua chitarra facendoci così assaporare scenari di vita vissuta e frammenti di tempo non troppo lontani. Ispiratosi al celebre romanzo “On the road” di Jack Kerouac, da sempre visto come manifesto della generazione bit, tra i brani troviamo anche la collaborazione col maestro Nicola Piovani, il quale ha scritto e diretto gli archi per i brani “Passo d’uomo” e “Guarda che non sono io” e la splendida voce di Malika Ayane prestata per i brani “Ragazza del ‘95” e “Omero al Cantagiro”. Per quelli che non riusciranno a venire a Catania vi ricordiamo che lo stesso spettacolo sarà riproposto sabato 11 al teatro Golden di Palermo e domenica 12 al Palacultura di Messina.

Per gli amanti del teatro invece vi consigliamo diversi spettacoli, partiamo da “Erano tutti miei figli” di Arthur Miller, in scena al Teatro Verga di Catania fino al 19 di maggio, diretto da Giuseppe di Pasquale e la stupenda interpretazione di Mariano Rigillo ed Anna Teresa Rossini. Un altro spettacolo che non posso non indicarvi è “La Banda degli Onesti” ispirato proprio al celebre film di Totò e Peppino che racconta la storia di come, visti i tempi economicamente critici, si è tentati anche a diventare falsari, provando a stampare in casa un po’ di carta moneta. Questo invece in scena al Teatro Musco di Catania fino all’11 Maggio diretto da Federico Magnano San Lio e con Mimmo Mignemi ed Angelo Tosto nei panni dei due protagonisti. Altro spettacolo teatrale da non perdere è “Capitan Fracassa” in scena fino al 19 maggio al teatro Ambasciatori di Catania con la regia di Claudio di Palma e la magnifica presenza di Lello Arena nei panni del protagonista. In ultimo, al teatro Annibale di Francia a Messina troviamo invece la commedia brillante “Rumors” di Neil Simon sia in pomeridiana (alle ore 18) dove il ricavato della vendita sarà donato alla comunità di recupero Le.l.a.t. (Lega Lotta Aids Tossicodipendenza) sia in serale alle ore 21.

Insomma, come appuntamenti del fine settimana possano bastare, ovviamente non vi dimenticate che domenica 12 maggio sarà la Giornata nazionale della bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da diversi comuni italiani al fine di combattere l’inquinamento nelle nostre città, io vedrò di rimettere a nuovo la mia bici o, mal che vada, di ritrovare i pattini, per concedermi così un bel giro a Catania, voi? Fateci sapere!!

Buon Fine Settimana a Tutti!!

 

di Mario Giardina

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca