In Sicilia Blog

Come ogni terza settimana di Maggio, anche quest’anno torna l’attesissima “Infiorata di Noto” di cui ieri ci ha già parlato il nostro Mario.

Il mio compito di oggi, in attesa di vivere la Manifestazione ed i suoi preparativi da vicino, sarà quello di fare un breve viaggio all’interno della storia dell’Infiorata attraverso i temi scelti per i maestri infioratori negli ultimi 5 anni.

Partiamo dal 2009, anno in cui si è celebrata la XXX Edizione della Manifestazione. Proprio per festeggiare il traguardo delle 30 Primavere, è stato scelto uno dei temi più classici di tutte le edizioni, dedicando le opere floreali alla stessa Città di Noto; i maestri infioratori hanno infatti allestito Via  Nicolaci seguendo il tema “Noto Capitale del Barocco” cercando di riprodurre tutti i segreti nascosti del primo Comune siciliano per estensione dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.

Nel 2010 il tema dei bozzetti è, invece, stato “Musica dipinta: le forme ed i colori della musica“; un tema che ha riscosso molto successo insieme a tutti gli eventi collaterali organizzati ogni anno in occasione dell’Infiorata.

Nel 2011 i maestri infioratori hanno avuto la possibilità di riprodurre delle vere e proprie opere d’arte che hanno lasciato a bocca aperta i migliaia di visitatori: “I grandi maestri del Novecento Italiano” è stato, infatti, il tema scelto per questa edizione.

Arriviamo, così, allo scorso anno con l’edizione del 2012 (che abbiamo anche noi accennato qui) in cui si è tornati ad esaltare il Barocco come protagonista assoluto del Tema che riguardava i “Particolari architettonici e motivi ornamentali dell’arte Barocca della Val di Noto“.

Per quanto riguarda, invece, il tema di questa edizione, basta rileggere il nostro articolo di ieri (link) e continuare a seguirci per scoprire insieme a noi altre curiosità sull’Infiorata e sul caratteristico Comune di Noto.

Alcuni link utili per avere altre info sull’Infiorata di Noto e per seguirci sui Social Network:
Sito Ufficiale Comune di Noto

Sito Ufficiale Infiorata di Noto 2013

#infioratadinoto su Italia Blog Tour

Facebook Castello San Marco

Twitter Castello San Marco

Google+ Castello San Marco

Twitter Andrea Gulì

Twitter Mario Giardina

 

di Andrea Gulì

 

[immagine presa da www.comune.noto.sr.it]
Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca