In Sicilia Blog

Dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.”La via dei Presepi”, Natale nel borgo medievale di Castelmola,in provincia di Messina.

Esposizioni di presepi nelle contrade e nelle vie del paese. Lungo la strada principale delle Contrade tra Castelmola e Taormina si possono ammirare dei presepi realizzati dagli abitanti del luogo illuminati con piccole luminarie. Nella cittadina, inserita tra i borghi più belli d’Italia, per condividere momenti della tradizione e della storia locale.

Castelmola negli anni 90’ è riuscita a rendersi nota, durante il periodo natalizio, per la realizzazione dei presepi. Tramite la stretta collaborazione tra istituzioni, commercianti e cittadini volontari vengono allestiti dei presepi lungo tutto il paese che nelle sue innumerevoli viuzze ospita le più svariate creazioni artistiche. Dalle realizzazioni tradizionali a quelle con i fiammiferi, la pasta di pane, la pasta, le bottiglie ecc; tutto ciò accompagnato da tappe degustative con prodotti locali tipicamente natalizi.
Presepe castelmola
Castelmola è un piccolo borgo proprio sopra Taormina, nel cuore del comprensorio, con una splendida vista sula Baia di Taormina, sull’Etna e sulla Calabria. L’aspetto del paese, la struttura urbanistica medievale si è mantenuta completamente inalterata fino al 1928, anno in cui, per creare l’accesso fino al centro urbano, venne del tutto modificata l’affascinante entrata del borgo. Una scalinata quasi intagliata nella roccia conduceva ai piedi del Castello, fino alla porta vera e propria di entrata nel centro; a mantenere l’idea di quello che era rimane il magnifico Arco d’entrata posto su una gradinata in pietra calcarea, l’Auditorium Comunale conserva al suo interno le straordinarie foto che ne testimoniano la bellezza. Sulla scorciatoia che porta a Taormina s’incontra la piazzetta-belvedere con la piccola Chiesa di S. Biagio semplice e umile, la prima sorta a Castelmola dopo l’arrivo di S. Pancrazio a Taormina.
[line-sep]
borghiitalia
[line-sep]
Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca