In Sicilia Blog

 

A distanza di quasi un anno ritorniamo a parlare di Cinema ma, in attesa degli eventi correlati al nostro Taormina Film Festival, oggi parliamo di una delle manifestazioni cinematografiche più importanti al mondo: il Festival di Cannes.

Ovviamente ci siamo spinti così lontano dalla nostra Terra perchè proprio dalla Sicilia sono arrivati i primi 2 premi al Cinema Italiano in questa edizione del Festival.

Il film “Salvo” dei Palermitani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ha infatti vinto il Gran Premio della sezione Seamine de la Critique ed il Prix Revelation, premi assegnati ai giovani talenti del Cinema (in passato consegnati anche a registi del calibro di Guillermo del Toro) e che mancavano in Italia da quasi 10 anni.

Il film racconta la storia di un Killer di mafia che vedrà cambiare la sua vita dopo l’incontro con una ragazza non vedente, sorella di una delle vittime; la pellicola, inoltre, vanta anche la partecipazione del grandissimo Luigi Lo Cascio, altro orgoglio siciliano.

Altra menzione speciale per i due registi siciliani deriva dal costo relativamente contenuto della pellicola, costata solo 1 milione di euro e che prende spunto da un loro pluripremiatro cotrometraggio di qualche anno fa, e dalla forza di volontà nell’andare avanti in questo progetto nonostante le difficoltà riscontrate nella raccolta dei fondi (completata in 5 anni) e non solo.

Già alla presentazione della sezione, il Direttore della Semaine della Critique Charles Tesson aveva commentato il film definendolo “un’opera prima forte e coinvolgente con una fotografia d’autore che segna il rinnovamento del Cinema Italiano“.

I due registi siciliani, infine, al termine della premiazione, non hanno perso occasione per dedicare questo premio a 2 persone fondamentali per la storia della Sicilia come Falcone e Borsellino, proprio in un giorno importante come quello di ieri.

Ancora una volta, quindi, la nostra terra è motivo di orgoglio non soltanto in Italia ma in tutto il mondo e, in attesa di vivere da protagonisti il Cinema Internazionale grazie all’imminente Taormina Film Fest, godiamoci questo trionfo siciliano!

 

di Andrea Gulì

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca