In Sicilia Blog

Rieccoci qui cari lettori.

Dopo Cinema e Sport arriva un altro grandissimo traguardo per la Sicilia: Luca Parmitano, nato a Paternò, è infatti il primo italiano ad andare nello Spazio.

Ad inizio settimana io ed il nostro Mario pensiamo sempre a cosa scrivere durante i giorni che seguiranno e cerchiamo di preparare tutto nei minimi dettagli; poi, però, accadono fatti inaspettati che in questo ultimo periodo mettono la Sicilia in primo piano davanti al resto del mondo e noi non possiamo fare altro che essere fieri di “scombinare” i nostri piani per potervi raccontare di queste imprese.

Nato a Paternò (come già detto), in Provincia di Catania, Luca Parmitano ha già fatto parlare positivamente di se anche in passato nonostante i suoi soli 36 anni: nel 2005, infatti, gli fu riconosciuta una Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico per essere riuscito a riportare a terra il velivolo che pilotava con l’abitacolo danneggiato e senza radio a seguito di uno spettacolare incidente.

E adesso, a distanza di qualche anno, Luca Parmitano torna protagonista essendo diventato già da 2 giorni il primo italiano, nonchè siciliano, ad andare nello spazio; il pilota siciliano, così, si unisce all’equipaggio già presente sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme ad un astronauta della Nasa e ad uno Russo.

Lui stesso, in un intervista rilasciata ad una Tv locale Siciliana poco prima del decollo, ha comunicato di essere il co-pilota all’interno di questa spedizione e di provare grande emozione nell’essere il primo a salire sulla navicella e l’ultimo che, al ritorno a Novembre, scenderà.

Parmitano va così ad aggiungersi ai registi Piazza e Grassadonia e al ciclista Nibali che, come vi abbiamo già raccontato, nelle ultime due settimane hanno dato maggiore lustro a questa Isola che, oltre ad offrire quanto di meglio si possa desiderare in ambito turistico, continua a farsi conoscere nel mondo anche per le “imprese” dei suoi abitanti.

 

di Andrea Gulì

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca