In Sicilia Blog

Buongiorno a tutti cari lettori; oggi, come avrete potuto immaginare dal nostro titolo, abbandoniamo i nostri argomenti classici per parlarvi brevemente di Sport e lo facciamo per un semplice motivo: il “nostro” sicilianissimo Vincenzo Nibali si è laureato Vincitore del Giro d’Italia 2013 conclusosi Domenica con la passerella di Brescia.Vincenzo Nibali nasce a Messina nel Novembre del 1984 e sin dai primi passi in bicicletta ottiene grandi successi nella categoria Allievi, successi che aumentano nella categoria Juniores ed in quella Under-23.

Nel 2005, grazie alle vittorie ottenute fino ad allora, entra ufficialmente a far parte del Ciclismo professionistico ed un anno dopo arriva la grande soddisfazione per la convocazione al Mondiale nella prova a cronometro.

I primi riconoscimenti anche a livello professionistico arrivano a partire dal 2010, anno in cui arriva Terzo al Giro d’Italia e vince la Vuelta a Espana, che ritorna ad un ciclista italiano dopo 20 anni.

L’anno dopo va ancora a Podio al Giro d’Italia dove stavolta arriva Secondo e nel 2012 altro successo, nella Tirreno-Adriatico questa volta, e altro Podio, con un Terzo posto al Tour de France.

Ma la soddisfazione più grande della sua carriera è arrivata proprio due giorni fa con la vittoria al Giro di Italia in cui è stato assoluto protagonista, andando all’assalto degli avversari quando serviva e controllando quando si poteva; un Giro assolutamente dominato che porta il nostro Nibali tra i grandi del ciclismo e che adesso attende la sfida con Contador per diventare davvero il più grande del momento.

Noi siciliani, intanto, dopo i successi cinematografici della passata settimana ci godiamo anche quelli sportivi, sperando di poter tornare presto a distaccarci dai nostri classici post per parlarvi dell’eccellenza siciliana nel mondo in tute le sue forme.

Ovviamente quelle che vi abbiamo riproposto in queste poche righe sono solamente alcune delle “tappe” fondamentali della fantastica carriera di Nibali ma il nostro post non vuole essere nè una biografia nè un articolo sportivo ma soltanto un piccolo omaggio ad un grande Campione Siciliano!

 

di Andrea Gulì

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviaci una email e ti contatteremo il prima possibile

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca